PROGRAMMAZIONE CENTRALINE

auto assistenza
Siamo in grado di personalizzare il comportamento della vettura in base alle vostre esigenze. La centralina originale della vostra macchina potrà essere riprogrammata con due possibilità di scelta: eco o race.

  • ECO destinata a coloro che desiderano ridurre i consumi senza rinunciare alle prestazioni. L’obiettivo è quello di garantire ai nostri clienti di ottenere un notevole risparmio economico. La mappatura ECO è una ricalibrazione della centralina motore che consente il miglioramento dell’efficienza del motore per poter ridurre i consumi. Infatti a parità di condizioni (velocità, strada, ecc), si potrà richiedere meno potenza alla vettura perchè si avrà una più pronta risposta dall’acceleratore riducendo così sensibilmente l’impiego di carburante.
  • RACE per chi desidera prestazioni sportive senza costosi interventi meccanici, questa è la mappatura ideale. E’ infatti indicata per tutti coloro che richiedono maggiori potenza e coppia restando sempre nei limiti di sicurezza per la protezione del motore! Le case produttrici elaborano le centraline in modo da fornire prestazioni medie e standard per tutti i tipi di percorso e di guidatore. Le nostre ricalibrazioni invece, pur non esasperando il motore ma rimanendo entro i limiti di sicurezza, permettono di personalizzare le prestazioni del mezzo secondo lo stile di guida voluto.

Offriamo inoltre eliminazione FAP/DPF e EGR.

La valvola EGR (acronimo per Exhaust Gas Recirculation) è una valvola che regola il flusso dei gas di scarico che vengono reintrodotti nel motore. La valvola, essendo soggetta al passaggio di gas combusti e ricchi di scorie, si sporca molto facilmente e il suo progressivo imbrattamento, dovuto alle numerose impurità presenti nei gas, tende a compromettere il corretto funzionamento. Infatti l’introduzione di aria calda e già combusta (quindi ricca di scorie) nella camera di combustione del motore può produrre un rapido intasamento. Introdurre nuovamente aria calda e già combusta (quindi ricca di scorie) nella camera di combustione del motore porta ad un rapido intasamento dei condotti di aspirazione del motore stesso e ad una minor efficienza senza contare che i gas di scarico rovinano e intasano la valvola stessa obbligando così l’utente del veicolo a dovere procedere con la sostituzione spendendo parecchio tempo e denaro.

PROBLEMI ALLA VALVOLA EGR

Non è raro che la valvola EGR si blocchi a causa dello sporco accumulato. Gli effetti del guasto alla valvola si ripercuotono immediatamente sul motore che può manifestare:

  • “Buchi” in erogazione
  • Scarso rendimento del motore
  • Fumosità eccessiva allo scarico
  • Accensione spie di guasto

COME RISOLVERE I PROBLEMI DI MALFUNZIONAMENTO

Il problema alla valvola EGR si può risolvere in tre modi:

  • Se il malfunzionamento è causato solo da una elevata incrostazione della valvola che ne impedisce il corretto funzionamento, è possibile smontarla e pulirla accuratamente in modo che la valvola possa tornare a funzionare. Ovviamente questa soluzione però è solo temporanea perché dopo un po’ di tempo le scorie causeranno nuovamente dei malfunzionamenti della valvola.
  • Una seconda soluzione è quella di sostituire la valvola con una nuova. Facendo così però sicuramente col passare del tempo si sporcherà di nuovo e avrete speso parecchi soldi per una soluzione non definitiva.
  • Esclusione Valvola EGR: un’altra possibilità consiste nell’ escluderne il funzionamento tramite l’elaborazione della centralina motore senza la necessità di interventi meccanici (se la valvola funziona correttamente). In questo modo la valvola sarà esclusa elettronicamente dal sistema e quindi non si sporcherà più ed il problema sarà risolto in maniera definitiva e con un costo contenuto.

L’esclusione della valvola EGR quindi comporta il fatto che nel motore circolerà sempre aria pulita, migliorando così la sua efficienza ed eviterà di incorrere in spese onerose per i problemi che questo componente può generare.

Ecco alcune delle principali marche su cui possiamo intervenire (Se la marca della tua auto non è indicata non temere, chiama e richiedi maggiori informazioni).

ABARTH – ALFA ROMEO – AUDI – BMW – CHEVROLET – CHRYSLER – CITROEN – DACIA – FERRARI – FIAT – FORD – HONDA – HYUNDAI – JAGUAR – JEEP – LAMBORGHINI – LANCIA – LAND ROVER – MAZDA – MERCEDES – MINI – NISSAN – OPEL – PEUGEOT – PORSCHE – RENAULT – SAAB – SEAT – SUBARU – TOYOTA – VOLKSWAGEN – VOLVO

CAMBIO GOMME
PREVIOUS POST
REVISIONI AUTO E MOTO
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *